top of page
Disegno di Filippo Rossi Jedifil Leia Organa Padmé Amidala Star Wars

Le donne in Star Wars

The Stories They Are a-Changin'

5 ottobre 2021. Ho partecipato alla squadra di autori Resh Stories che qui analizza Star Trek, Sherlock Holmes, Star Wars e Doctor Who. Come queste opere hanno segnato i tempi, cambiando il nostro immaginario? Come si sono evolute nel tempo, definendo la propria identità - spesso anche attraverso un percorso di inclusione di genere e delle diversità? Mi sono occupato di Star Wars, dando le risposte nel contributo "Le donne nelle Guerre Stellari".

Disegno di Filippo Rossi Jedifil Rey Skywalker Star Wars
Copertina The Stories They Are A-Changin' - Le donne di Star Wars (Resh Stories 2021) di Filippo Rossi Jedifil

Un frammento: "La più grande multi-produzione cinematografica di tutti i tempi ha visto modernizzarsi, in oltre quarant’anni, le sue figure femminili. Nel tempo, Star Wars ha in primo luogo dato importanza al concetto di eroina inserito in un contesto di sistema complesso di potere; poi l’ha sviluppato, trasformando la protagonista femminile da tipica damigella in pericolo ad artefice consapevole del proprio destino. Parliamo dell’opera inizialmente conosciuta dal 1977 in Italia come Guerre Stellari e della sua 'nuova', anche se come vedremo il termine è inesatto, Galassia delle donne. Che non è certo né di tanto tempo fa né lontana, lontana, bensì vicina, vicina – sviluppata fin dalla prima metà degli anni Settanta, in diverse bozze iniziali dell’autore George Lucas..."

“The Stories They Are a-Changin'”  di Filippo Rossi, Massimiliano Martini, Luigi Siviero, Attilio Palmieri, Daniela Bortolotti, Gianluca Morozzi, Eugenia Fattori (155 pagine; 13 euro - ISBN-13 979-8490197546).

In tutte le librerie online dall'ottobre 2021 per Resh Stories. Acquistabile direttamente da me.

bottom of page