top of page
Copertina aperta del saggio La Forza sia con voi (Ancora editrice 2017) di Filippo Rossi Jedifil
  • Grey Facebook Icon

La Forza sia con voi

Il mio primo libro su Star Wars...

Il libro è scritto a quattro mani da me e Paolo Gulisano: due appassionati storici, sinceri, preparati e molto affiatati. Di libri su Star Wars ce ne sono molti: italiani e stranieri, instant-book o saggi approfonditi, biografie o analisi, testi lunghi o brevi; ma “La Forza sia con voi” vanta un taglio, delle argomentazioni e delle conclusioni mai affrontati da nessuno. Si tratta quindi del libro “definitivo” sulla Saga di Star Wars.

Si intende chiarire la storia raccontata dai film; che è sempre stata molto ostica e raramente compresa, nel dettaglio e nel complesso, pure dagli stessi appassionati. Sorprendentemente, ciò che Star Wars racchiude è ancora misterioso o poco capito. L’ambizione è stata studiare in profondità, porsi più domande possibili, cercare tutte le risposte. Per evidenziare certi passaggi dimenticati o ignorati e ricostruire tutte le vicende. Aggiungendo più decifrazioni possibili di simboli e messaggi.

Io e Paolo siamo stati due archeologi. Lo scavo tra le antiche rovine, alla ricerca delle fondamenta perdute e dei piani originari, e la ricostruzione successiva di colonne e volte, architravi e fregi, ha ovviamente portato a scoperte e riscoperte sorprendenti. Ma perfettamente logiche e conseguenti. Per noi, il tema principe della Saga di Star Wars è: “gli errori dei Buoni (i Cavalieri Jedi)”. Ossia, i Buoni sono in realtà i Cattivi. Ciò porta alla domanda unica che questo tema pone: “cos’è la Forza”? Le molte risposte filosofiche a questa domanda rendono Star Wars la “Saga delle saghe”, ossia la saga più grande del Fantastico.

Io ho strutturato l’architettura del libro, recuperato alcuni miei articoli dalle fanzine cui ho collaborato, scritto moltissimi pezzi nuovi (alcuni dopo brainstorming in Facebook e dal vivo con diversi fan, soprattutto di Yavin 4 ma non solo) e infine fuso il tutto. Paolo Gulisano ha modificato e armonizzato la struttura del libro, aggiunto tanti approfondimenti e uniformato lo stile con estrema attenzione e impagabile professionalità.

Il volume è stato scritto dalla primavera del 2016 al maggio del 2017; corretto nel settembre 2017, è uscito in libreria il mese dopo, nel quarantennale esatto del Guerre Stellari italiano: allora, nell'autunno 1977, tutti e due eravamo al cinema…

Un frammento dall’introduzione

“Questa saga rappresenta una sorta di ultima utopia: l’ambientazione non è la nostra terra, nemmeno la nostra galassia, bensì un luogo cosmico «altrove». E la sua collocazione temporale? Sembrerebbe un «futuro» estremamente lontano ma a volte sembra di trovarsi persino in un certo «passato», che forse non è nemmeno il nostro passato. O invece sì? Non importa. Nemmeno importa se noi terrestri ci siamo, in questa storia, se questi personaggi di cui seguiamo le avventure ci siano «vicini» o siano «come noi» o siano «noi» – pur interpretati da attori inglesi o californiani o africani o cinesi.

Tra quei personaggi «diversi», in quel passato «senza tempo», in quel luogo così lontano che è un «nessun luogo», avvennero (o avverranno?), forse là o forse qua, delle Guerre Stellari...”

“La Forza sia con voi - Storia, simboli e significati della saga di Star Wars”  di Paolo Gulisano & Filippo Rossi (256 pagine; 17 euro brossura, 9.99 euro ebook - ISBN: 978-88-514-1893-9). In tutte le librerie dallottobre 2017 per Áncora Edizioni, distribuzione Mondadori Libri. Versioni brossura ed ebook acquistabili sul sito di Àncora e sulle librerie online.

 

Ho anche disegnato la copertina (poi colorata da Daniele “Lord Darth Virus” Rossini).

bottom of page