Dune - Tra le sabbie del mito
Il mio libro su Dune!
Il 25 febbraio 2021 è uscito per Edizioni NPE, Salerno. Grazie all’editore, all’esperto di fantascienza Silvio Sosio per la prefazione, al professionista e appassionato Valerio Porcu per la postfazione; e soprattutto all’amico Massimo Moro, che mi ha aiutato nella correzione e, al momento della pubblicazione, ha scritto la recensione che segue...
«Ho avuto il piacere di conoscere gli sviluppi e leggere in anteprima il nuovo saggio di Filippo Rossi “Dune - Tra le sabbie del mito”, completamente dedicato al ciclo di Dune e al suo Universo.
Filippo Rossi (detto “Jedifil”) è tra i massimi esperti di Star Wars, Tolkien e dei supereroi (in particolare della DC Comics), nonché appassionato di disegno, fumetto, grafica, cinema, musica e scrittura; da più di vent’anni è protagonista del fandom, in qualità di ideatore, co-fondatore e Presidente di Yavin 4, nonché creatore e realizzatore della rivista del club Living Force Magazine.
In quest’anno nel quale dovrebbe vedere finalmente la luce il film dedicato dal regista Denis Villeneuve al capolavoro letterario di Frank Herbert, Filippo Rossi ci consegna un saggio coinvolgente, fluido e densissimo di contenuti sia per il neofita che vuole avvicinarsi al ciclo di Dune sia per l’esperto che già lo conosce nella sua totalità ma ha sempre atteso un’analisi critica che non ha eguali in Italia (e non solo) per comprendere ogni risvolto della saga interstellare degli Atreides.
Sono stato enormemente fortunato di veder crescere, nel corso di questi ultimi due anni, questo mastodontico capolavoro di ben 624 pagine, in cui si condensano trentacinque anni di ricerca e passioni; ora a tutti sarà concessa una nuova lettura del ciclo di Arrakis, profonda ed immersiva, che spazia da William Shakespeare fino a Carl Gustav Jung, passando per i Pink Floyd e Philip K. Dick (ma non solo…), rivelando la profonda cultura dell’autore e la sua enorme passione per il maestro di Tacoma.
Si tratta di un’analisi a tutto campo, che mantiene tutte le promesse contenute nel titolo e, in un crescendo di emozioni, fa incontrare il lettore con la grandezza epica dell’universo concepito da Herbert e continuato dai suoi eredi.
Il volume è graziato, inoltre, da un repertorio artistico di altissimo valore, con splendide immagini e disegni meravigliosi (molti dello stesso autore) che accompagnano il lettore verso quell’ulteriore arricchimento concettuale che questa opera vuole donare a chi si avvicina o approfondisce i libri di Dune. Il saggio ci conduce per mano da semplici lettori a veri cultori della saga.
“Dune - Tra le sabbie del mito” è un capolavoro imperdibile, anche per la cura editoriale eccezionale dell'editore NPE. Compratelo ed amatelo.»
(Massimo Moro)
Un frammento dal prologo
“Dure saranno le prove, letali i nemici, infidi gli alleati. Traditori e assassini saranno per te ostacoli frequenti. Sarà reale la minaccia di molte intoccabili élite di potere, classi religiose e caste economiche. Dovrai affrontare i combattenti più spietati e i più ingannevoli politicanti mai esistiti… Anche se nulla è paragonabile al pericolo di quell’arido mondo ocra e giallo che si para di fronte a te.
Ma, se saprai seguire i miei consigli, rispettare le mie regole e comprendere le mie esigenze, il valore della méta al termine del sentiero arenoso, che si snoda tra le molte dune e le poche rocce, al di là delle Tempeste di Coriolis e oltre le tracce del verme, non ha pari in tutto l’universo conosciuto. «Dune» dello scrittore americano Frank Herbert, pubblicato a metà anni Sessanta, è il vero libro speculativo del futuro dell’umanità; un po’ come «Il Signore degli Anelli», pubblicato un decennio prima dal britannico John Ronald Reuel Tolkien, è il libro inventivo del passato degli Elfi. Se il capolavoro tolkieniano è ambientato in un mitico passato remoto della nostra Terra, in una cosiddetta Terza Era della Terra di Mezzo che termina seimila anni prima del secolo in cui l’autore novecentesco ha vissuto; assumi che, secondo il nostro calendario, il primo romanzo di «Dune» abbia luogo nello spazio siderale, intorno all’anno ventitremila dopo Cristo.
Ti presento un’opera che puoi considerare la fusione di tanti concetti, tradizioni e culture a noi note e vicine...”
“Dune – Tra le sabbie del mito” di Filippo Rossi (624 pagine; 25 euro brossura - ISBN: 978-88-362-7010-1). In tutte le librerie dal febbraio 2021 per Edizioni NPE. Acquistabile sul sito di NPE e sulle librerie online.
Ho anche disegnato molte illustrazioni interne, in bianco e nero.